Una Storia dalle umili origini

Benvenuti a casa Cerutti, famiglia di viticoltori da tre generazioni.


« Mio nonno già negli anni Trenta faceva il vino e lo vendeva alle osterie della zona. Occuparci della campagna per noi è come prendersi cura di uno di famiglia, anche se in realtà, è lei che ci accudisce. Non abbiamo stemmi o casati, non abbiamo una storia di marchio alle spalle, non siamo vignaioli da copertina o di grido, siamo semplicemente noi, la famiglia Cerutti. Mio padre Pidrin di 77 anni, con gli zii Luigi e Silvano, di 89 e 84 anni, hanno sempre lavorato le vigne, passandomi l’amore per queste colline, riportandomi sempre a quelle che sono le nostre radici. Il vino non è solo un bicchiere di rosso o di bianco. Il vino è la mia, la nostra vita, quella dei miei figli e di tutti noi. »


Fatevi sedurre dalle note profumate dei nostri vini: i vini della Cantina Pidrin, sono vini da ascoltare.

Overview Overview

Marco pioniere del Talunit

L’Azienda Agricola Pidrin, si trova sui Colli Novaresi, zona vocata alla produzione di nebbiolo e vespolina.

Da una piccola produzione iniziale, la passione di Marco Cerutti cresce e comincia ed espandersi. Acquista terreni o boschi tutti concentrati nella zona del Talunit, restituendo a queste colline l’identità che aveva già un secolo fa, quella di essere dei vigneti.

Senza dubbio Marco sta facendo un qualcosa di importante per il suo territorio, un lavoro di recupero, un’enologia di ritorno, sta riportando la vita sulle sue colline. Forse non ha ancora realizzato il suo ruolo da pioniere, e che tutto quello che sta piantando non è solo un vigneto, ma è un intreccio secolare di storia, terroir e vino. La Cantina Pidrin, sta riportando alla luce la bellezza in un luogo abbandonato da troppo tempo, e che dentro ogni acino delle sue uve c’è una straordinaria sfida visionaria.

I vini Pidrin non sono solo vini da bere, sono vini da ascoltare. I vini Pidrin, raccontano una storia.

Overview